BIOGRAFIA
Nasco nel 1976 a Bologna dove vivo quasi tutta la vita. Mi laureo in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Bologna con una tesi sperimentale in Dialettologia sulla minoranza linguistica basca tra Spagna e America Latina, un'analisi sociolinguistica sulla diglossia nelle diverse comunità, un progetto di tesi nato in seguito al soggiorno Erasmus a Bilbao e alla collaborazione con il centro HABE, il Centro di educazione permanente per l’alfabetizzazione e l’euskaldinizzazione degli adulti.
Qui inizia il mio percorso professionale nel mondo delle minoranze, con una costante formazione nell'ambito sociolinguistico e dell'analfabetismo, sia esso linguistico, culturale, funzionale o emotivo.
Inizio una collaborazione con il Centro Poggeschi di Bologna dove, insieme al gruppo di volontari già consolidati, fondo l'APS APRIMONDO e svolgo attività di italiano L2 e progetti di educazione allo sviluppo che mi portano a intraprendere il percorso di studi del Master di I livello in “Politiche, competenze e strategie socio educative dell’interculturalità” della Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, nella speranza di specializzarmi sulle tematiche della migrazione, dalla sociologia dello sviluppo ai conflitti bellici fino alla cooperazione internazionale.
Al termine del Master collaboro con l’Associazione Africa e Mediterraneo e la Cooperativa Lai-Momo in attività di ricerca internazionale volta alla promozione promozione del fumetto africano come mezzo privilegiato di diffusione dell’informazione nei paesi dell'Africa Subsahariana. In particolare mi occupo di ricercare bandi, scrivere progetti, redigere testi e eserciziari interculturali, promuovere seminari e atelier didattici nelle scuole, biblioteche e centri giovanili, tenere i rapporti con i docenti, gli artisti e esperti in tematiche di volta in volta individuate dall’equipe di redazione.
Con la tesi del Master, “Intercultura o interculturalità? Quali prospettive future?”, intendo puntare l'attenzione sulla ricerca continua di buone prassi socio educative nei CTP, nei centri interculturali, nelle scuole, nella promozione di eventi culturali e nei siti internet.
Contestualmente avvio progetti sociali nei territori di Modena e Bologna e, insieme ai colleghi del Master, costituisco l’Associazione In.Da.Co. (INcontri DA Costruire) con la quale apriamo un Centro di aggregazione nel quartiere Braida di Sassuolo con la finalità di diffondere la conoscenza della lingua italiana e dell’educazione alla cittadinanza in un territorio caratterizzato da un forte degrado socioculturale, dove gli utenti del centro, prioritariamente irregolari sul territorio italiano, vivono situazioni di estrema precarietà con frequenti episodi di criminalità, anche organizzata.
Proseguo poi il percorso professionale collaborando con l’Associazione Amici di Piazza Grande svolgendo attività di ricerca, giornalismo e reportage sociale, sostegno e orientamento con e per persone inserite nei servizi di bassa soglia e, in particolare attività di teatro sociale con la Fraternal Compagnia di Piazza Grande grazie alla quale si intraprende un percorso teatrale all'interno della struttura di accoglienza per cittadini Rom, Villa Salus, insieme a attività di sostegno scolastico per minori, laboratori linguistici e di cucina per le donne.
Lavoro presso i centri di seconda accoglienza dell’Associazione Arc-en-ciel in qualità di mediatrice nei processi di integrazione abitativa e lavorativa dei cittadini ospiti dei centri (uomini migranti maggiorenni in attesa di ricongiungimento, neomaggiorenni, famiglie in situazione di vulnerabilità sociale).
Conseguo la Certificazione Ditals 2 e continuo a promuovere laboratori e attività di italiano L2 presso diverse associazioni. Svolge diverse attività di insegnamento di italiano L2 (PRE A1, A1, A2) nell’ambito dei corsi dei progetti FEI e FAMI nelle province di Bologna, Modena e Ravenna. Lavoro principalmente presso i CTP (ora CPIA) di Ravenna, Modena e Bologna sia come facilitatrice linguistica/alfabetizzatrice, che come docente di scuola media nell’asse dei linguaggi, lingua inglese, contestualmente svolgo anche supplenze in qualità di docente di inglese, spagnolo e di sostegno in diverse scuole della provincia di Bologna e Modena.
L’esperienza lavorativa e formativa si arricchisce con la collaborazione con l’associazione e la rivista online di fotogiornalismo Witness Journal grazie alla quale posso proseguire a occuparmi di ricerca sociale, didattica, reportage fotografici. Mi impegno nella promozione di progetti sull'uso delle immagini e del Photolanguage per l’apprendimento linguistico e la scrittura creativa.
Attualmente continuo a lavorare su supplenze annuali presso scuole della provincia di Bologna e cerco di approfondire le attività di fotogiornalismo.
Silvia Sola
silvia.sola@witnesshjournal.com
silvia.sola@witnessjournal.comprivacy
