incontridacostruire

2008 Storie di via Circonvallazione

Progetto di mediazione socioculturale nel quartiere Braida a Sassuolo, in provincia di Modena.
E' stato aperto un CENTRO culturale educativo che ha funzionato soprattutto come scuola di italiano L2, come mezzo di comunicazione con la gente del quartiere, in particolare di tutti coloro che risultavano esclusi dai percorsi istituzionali per svariati motivi. Durante questo anno di attività sono state accolte al centro oltre 400 persone, in particolare di etnia maghrebina, molti dei quali in condizioni di illegalità.
Sono state svolte attività linguistiche, di educazione alla cittadinanza, laboratori informatici, atelier artistici, un laboratorio di scrittura creativa, cineforum estivi aperti alla cittadinanza, giornate ecologiche in collaborazione con con le guardie ecologiche locali.
La cospicua documentazione fotografica è confluita in un laboratorio video con la produzione di meteriale audiovisivo e di un libricino autoprodotto da alcuni corsisti.
Il CENTRO è stato chiuso a seguito dello sgombero e del sequestro dell'intera palazzina per motivi di ordine pubblico. Tutti gli appartamenti erano di proprietà privata. Agli inquilini regolari e ai proprietari è stata promessa una soluzione abitativa alternativa. A tutt'oggi (2019) l'immobile è ancora abbandonato.

Share
Link
https://www.incontridacostruire.it/2008_storie_di_via_circonvallazione-w5538
CLOSE
loading